ForumCommunity

Finchè non cala il buio, Charlaine Harris

« Older   Newer »
  Share  
~Fé__ReLaTiVaMeNtExVeRsA«
view post Posted on 25/10/2009, 21:10




Finché non cala il buio è il primo romanzo della Saga di Sookie Stackhouse scritta da Charlaine Harris.
Il romanzo ha venduto, solo negli Stati Uniti, oltre tre milioni di copie, e dal quale la HBO ha basato la prima stagione della serie televisiva True Blood. Finché non cala il buio è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 2007 da Delos Books e successivamente ripubblicato da Fazi Editore, in concomitanza della messa in onda della serie televisiva.

Trama
Da quando una ditta giapponese ha inventato un sangue artificiale, venduto come una bevanda, i vampiri, temute e leggendarie creature della notte, possono vivere tranquillamente come normali cittadini. A Bon Temps, una piccola cittadina della Louisiana, vive Sookie Stackhouse, assieme alla nonna e al fratello Jason, che però abita nella casa dei defunti genitori. Sookie lavora come cameriera al Merlotte's e ha il dono della telepatia, suo malgrado può sentire i pensieri della persone attorno a lei. Una sera nel locale in cui lavora entra il vampiro centenario Bill Compton, da cui rimane subito affascinata, anche per il fatto di non riuscire a sentirne i pensieri.

Nel locale Bill viene avvicinato dai Rattrays, chiamati da Sookie i Ratti, una coppia di balordi che vogliono rubare il suo prezioso sangue per rivenderlo, il sangue dei vampiri se bevuto dagli umani può guarire e ridare energia al corpo. Salvato dal tempestivo arrivo di Sookie, Bill è riconoscente alla ragazza, dandole un appuntamento dopo il lavoro, ma ad aspettare Sookie fuori dal locale non c'è Bill, bensì i Rattrays, che l'aggrediscono picchiandola ferocemente. Bill la soccorre facendole beve il proprio sangue, che gli cura le ferite. Tra i due nasce un sentimento e una passione, che li porta a doversi battere contro i pregiudizi della gente. Nonostante il forte sentimento nei confronti di Bill, Sookie vive nella paura del mondo dei vampiri, in cui non tutti sono amichevoli con gli esseri umani.

Nel frattempo a Bon Temps iniziano a verificarsi degli omicidi e la gente sospetta di Bill, dopo che si viene a sapere che le vittime avevano morsi di vampiro sul corpo. La polizia locale invece sospetta che l'autore degli omicidi sia Jason, il fratello di Sookie, a causa della sua implicazione sessuale con due delle vittime. Per risalire al vero omicida, Sookie si reca assieme a Bill al Fangtasia, un locale di vampiri che si trova a Shreveport, lì conosce Eric Northman, un potente vampiro a capo dell'Area 5. Grazie alla sua telepatia, Sookie avvisa che nel locale sta per avvenire una retata mettendo così a conoscenza Eric del suo dono, che ne rimane profondamente affascinato. Successivamente Sookie e Bill dovranno sottostare alle gerarchie vampiriche e al potere di Eric, che richiederà la consulenza di Sookie per scoprire chi ha rubato un'ingente somma di denaro dal suo locale. Utilizzando la telepatia, Sookie scopre che il responsabile è Longshadow, il barista vampiro del Fangtasia, che una volta scoperto aggredisce Sookie, ma il pronto intervento di Eric la salva da morte certa.

Ancora sconvolta dagli ultimi avvenimenti, tornata a casa, Sookie scopre il cadavere dell'amata nonna in una pozza di sangue, disperata la ragazza capisce che la nonna è sta vittima del serial killer che da tempo terrorizza Bon Temps, sentendosi a sua volta in pericolo. Nonostante la morte della nonna e i litigi con il fratello, Sookie cerca di farsi forza per andare avanti. Allo scopo di ottenere più potere nella gerarchia vampirica, così da contrastare Eric, Bill si reca a New Orleans, ma per non lasciare sola Sookie, la affida alla custodia di una guardia del corpo, un vampiro ritardato, ma stremamente forte, di nome Bubba. Nonostante la presenza costante di Bubba, Sookie decide di portarsi a casa un cane che da tempo le gira attorno e che lei chiama Dean, ma la compagnia del quadrupede le riserverà una sorpresa, il cane in realtà è Sam, il suo datore di lavoro. Sam è un mutaforma che ha il dono di trasformarsi in qualsiasi animale.

Rimasta sola in casa, Sookie avverte la presenza di qualcuno, spaventata decide di recarsi alla casa di Bill, che sta aldilà del cimitero. Nel tragitto Sookie viene inseguita dal serial killer che si rivelerà essere Rene Lenier, amico e collega di suo fratello Jason nonché fidanzato della sua collega Arlene. L'uomo odiando estremamente i vampiri, è arrivato ad uccidere tutte le donne legate in qualche modo a loro, tra cui sua sorella Cindy. Dopo lunga e faticosa lotta, Sookie riesce a salvarsi riportando numerose ferite e venendo ricoverata in ospedale, Rene invece viene ricoverato in rianimazione e piantonato dalla polizia. In ospedale Sookie riceve la visita di amici e parenti e mazzi di fiori, tra cui uno di Eric, infine Bill torna da lei, appena nominato investigatore dell'Area 5, promettendole un vita tranquilla e normale, se così si può dire.


Io sto leggendo questo libro, sono solo al capitolo 4 ma mi piace da morire. è un pò, come dire, forte in certi punti e di certo non è adatto ai più piccoli, come le ragazzine di 10 anni che hanno già letto Twilight (le ammiro parecchio per questo *-* io leggevo ancora geronimo stilton XD)
Se volete sapere qualcosa di più chiedete pure ^^ io non posso fare altro che consigliarvelo
 
Top
Lulu Cullen
view post Posted on 25/10/2009, 22:20




uuuh ma allora è questo il libro che ha ispirato true blood^^
dev'essere interessante, ma ho ancora tanti libri da leggere^^
 
Top
~Fé__ReLaTiVaMeNtExVeRsA«
view post Posted on 26/10/2009, 21:32




Anche io avevo tanti libri da leggere, tra cui la saga di twilight in inglese e gli ultimi libri della saga del diario del vampiro, ma ho dato la precedenza a questo perchè ero troppo curiosa e non me ne sono pentita è fantastico *-*
 
Top
roxipunk
view post Posted on 27/10/2009, 17:29




WoW mi ispira un sacco!!
bellissima la trama!!
Cmq nn offendere il mio adorato Geronimo ù_u (xD cmq si sn un po' "precoci" ste ragazze)

Metti magari una foto del libro ?=)
 
Top
~Fé__ReLaTiVaMeNtExVeRsA«
view post Posted on 27/10/2009, 17:34




xD ahahah se potessi lo farei.. ma non carica °__° ora vado a studiare e magari lascio caricare la foto
 
Top
4 replies since 25/10/2009, 21:10   94 views
  Share